Argini naturali: dopo una serie di piene, come conseguenza della grande quantità di sedimenti depositatisi in vicinanza dell’alveo fluviale, si viene a formare una fascia di terreno leggermente più elevata nota come argine fluviale naturale. Tale stretta striscia di terreno può rimanere fuori dall’acqua, eccetto che durante piene eccezionali.
Forme di argini:
Argine in FROLDO :è un argine posto a diretto contatto con il flusso della corrente di un corso d'acqua, senza interposizione di golena.Esso costituisce un elemento di potenziale pericolo in quanto esposto agli effetti erosivi dei flussi idrici.
Argini in GOLENA :tra l’alveo di magra del fiume e l’argine maestro possono essere innalzati anche argini di dimensioni e altezze minori rispetto a quest’ultimo, allo scopo di
proteggere tratti di golena in cui possono sorgere nuclei abitati rurali o tratti di campagna coltivata. Questi argini golenali devono essere più bassi di circa un paio di metri rispetto all’argine maestro in modo da poter essere superati dall’acqua du- rante le piene più importanti e potenzialmente disastrose.
Argine SEMPLICE
Argine SEMPLICE con BANCA
Argine SEMPLICE con BANCA, SOTTOBANCA e PIE' DI BANCA
Argine del fiume Po
Immagini prese dai lucidi del corso di opere in terra presso la facoltà di ingengneria civile dell’università di Ferrara tenuto dal docente Claudio Comastri.